La nostra storia

 

scopri l’avventura della
fishing academy & cuisine!

L’ADSE Fishing Academy & Cuisine nasce da un’idea dello chef padovano Andrea Bottacin: unire in un unico progetto le sue due più grandi passioni: la pesca e la cucina.


Un progetto unico in Italia che nasce con l’aspirazione di rendere accessibile a molti l’esperienza di pesca e cucina nel rispetto del mare nella suggestiva cornice del Mar Mediterraneo.

Dividendosi tra la sua abitazione di Padova e il suo attracco al molo di Pantelleria Andrea iniziò quindi un quotidiano lavoro di incontri e telefonate per trovare altri equipaggi che si affiliassero, chef che dessero lustro alla parte di cucina del progetto e collaboratori per la parte comunicativa e digital.

Nella ricerca di altri affiliati nel resto della penisola italiana si partì con l’idea di coprire tutto il territorio con almeno un equipaggio per regione. E al primo anno ci siamo arrivati molto vicini!

Giorno dopo giorno si vedevano nuove proposte arrivare e i segnaposto nella mappa d’Italia farsi sempre più fitti. Si arrivò in primavera a quasi venti equipaggi affiliati che coprivano tutti i mari che bagnano l’Italia. Infatti con la tessera dell’Associazione si può accedere a uno qualsiasi degli affiliati. Un vero e proprio “Giro d’Italia pescando”!

Potete trovare tutti i nostri equipaggi qui: www.giroitaliapescando.it


Dopo gli equipaggi vale la pena ricordare l’importantissima adesione al progetto dello chef Antonio Stabellini, sempre nei primi mesi di lavoro. Sempre attivo a trovare nuove collaborazioni nel mondo della cucina e sempre disponibile a muoversi per la penisola per collaborare con gli affiliati e i relativi ospiti Antonio è diventato un pilastro della Fishing Academy & Cuisine. Inoltre, con la sua professionalità e la sua passione per la cucina di mare sviluppata e coltivata in più di dieci anni in giro per il mondo è sicuramente una figura di cui siamo orgogliosi!

Oltre ad Andrea e Antonio, si unì poco dopo anche lo chef Rosaria Romano di Roma e lo chef Claudia Alberghini Maltoni.

Nacquero così gli “Chef del mare”, il nostro team di cuochi specializzati nella cucina di pescato.

Le loro prelibate ricette di mare le potete trovare nel nostro sito web www.chefdelmare.it con tanto di schede di preparazione da scaricare.


Quindi fino a qui tutto bene, direte voi. Ma sappiamo che al mondo d’oggi per un progetto ambizioso non solo servono persone che lavorino quotidianamente per il progetto ma anche sponsor che aiutino in modo più concreto, “i schei” direbbe Andrea.

Dopo un anno dall’inizio del progetto siamo arrivati a dieci sponsor che hanno creduto nel progetto e che ci sostengono continuativamente. Altro importante obiettivo centrato dalla Fishing Academy & Cuisine!


Mare Pulito

Come Associazione inoltre abbiamo molto a cuore la salute dei nostri mari e promuoviamo una pesca rispettosa dell’ambiente e delle creature che ci vivono. Inoltre, con la campagna “Mari Puliti”, promuoviamo giornate ecologiche di pulizia delle spiagge e giornate di sensibilizzazione.